Arborcat
di FEDERICO CATANI
Il lavoro sugli alberi richiede inevitabilmente la sinergia di più operatori, sia in termini di sicurezza sia per le mansioni durante le operazioni di potatura o abbattimento. L’operatore in quota, l’assistenza a terra, la logistica della risulta a terra; il tutto amplificato se si tratta di grandi alberi o situazioni particolari.
È quindi essenziale formare una squadra affiatata, composta da professionisti, che collaborano al raggiungimento della finalità del cantiere.
ARBORCAT di Federico Catani propone quindi un team di professionisti di altissimo livello, dove le competenze di diversi arboricoltori, la condivisione di un linguaggio tecnico/pratico comune, la similarità del percorso formativo e la stessa deontologia lavorativa, creano il collante perfetto per un team affiatato e di altissimo livello.
ARBORCAT è professionalità: gli operatori sono tutti certificati, formati e addestrati per la gestione delle alberature in ambito urbano secondo le corrette tecniche dell’arboricoltura moderna.
Che siano potature o abbattimenti, tutte le attrezzature utilizzate sono a norma di legge e per uso intenso e professionale. Durante lo smontaggio delle alberature vengono utilizzati sistemi di calata con frizioni di dissipazione, funi e accessori specifici per questa tipologia di lavoro.
ARBORCAT è sicurezza: i DPI sono la base del nostro decalogo sulla sicurezza a cui si aggiungono i numerosi corsi e aggiornamenti sulle corrette gestioni dei cantieri, la conoscenza per il pronto intervento in caso di infortunio sia in quota che a terra, la gestione impeccabile dei cantieri stradali dove la sicurezza si estende anche a terzi.
Gli operatori inoltre sono sempre in contatto tra loro tramite speciali interfoni posti sui caschi protettivi. Tali dispositivi permettono una comunicazione sempre chiara anche durante l’utilizzo delle grandi motoseghe da abbattimento.
La sicurezza è sempre al primo posto, qualsiasi sia il lavoro da svolgere.
ARBORCAT è precisione: la professionalità e le conoscenze tecniche di questo lavoro, permettono sicurezza e precisione anche in situazioni particolari o vicinanza di obiettivi sensibili quali tetti, coperture, terrazze ecc. ecc.
Abbiamo affrontato abbattimenti di grandi alberi, con e senza gru, anche sopra serre in vetro, tensio-strutture, tetti con pannelli solari e alcune situazioni che sono da pelle d’oca solo al ricordo.
I luoghi confinati o situazioni particolarmente ostili, fanno del Tree Climbing l’arma vincente.
ARBORCAT si interfaccia inoltre con diverse aziende, in base agli spazi e al quantitativo volumetrico del materiale tagliato, che operano parallelamente al settore dell’arboricoltura come ditte specializzate per il trasporto e lo smaltimento della risulta vegetale. Il cliente ha quindi un servizio completo, a 360°, dall’inizio alla fine del cantiere
Ovviamente non manca tutta la gestione, la progettazione e la realizzazione di cantieri dove le alberature incidono su una sede stradale.
Oltre a possedere tutta la segnaletica necessaria, il dialogo con le forze dell’ordine viene preso in carico da ARBORCAT che si occuperà di ottemperare a tutti gli obblighi e i doveri di legge del caso per: occupazioni del suolo pubblico, deviazioni della viabilità, soppressione di parcheggi, senso unico alternato e tutto quello che può interessare un “cantiere stradale”.