L’abbattimento di un albero è un’operazione che tendiamo sempre a valutare come ultima ipotesi ma, a volte, è davvero necessario.
Quando ci troviamo di fronte ad una pianta secca, un’alberatura potenzialmente pericolosa o con compromissioni e gravi problematiche all’apparato radicale, le tecniche e le attrezzature, specificatamente progettate e certificate, ci permettono di lavorare in assoluta sicurezza qualsiasi sia la grandezza e la posizione dell’alberatura.
Naturalmente, nei casi in cui gli spazi e gli accessi lo permettano, vengono impiegate piattaforme elevabili (PLE) o gru con speciale pinza abbattitrice.
Sfruttando le potenzialità delle tecniche del Tree Climbing, le alberature vengono smontate e condotte al suolo potendone controllare sia la caduta che la dislocazione nello spazio. Grazie infatti a sistemi di calata e teleferiche controllate, i rami o le porzioni della chioma, possono essere allontanate dal punto di taglio anche di diversi metri.
Condurre un abbattimento è un’operazione che porta con se notevoli rischi per l’operatore. Anche qui la formazione e l’addestramento, oltre che a tutti i DPI necessari, ci permettono di lavorare con la massima sicurezza.
L’esperienza e la forza di un team affiatato e unito, permettono uno svolgimento del cantiere lineare in un clima sereno e professionale.